Mori a Venezia



Anno di produzione
2007

Scenario e regia
Carlo Boso

Personaggi e interpreti
Jessica - Erika Giacalone
Shylock - Giancarlo Cioppi
Benilde - Maria Paola Benedetti
Antonio - Dino Di Pierro
Pedrolino - Diego Longano
Baldassarre - Massimiliano Cutrera



Sinossi
Jessica, figlia di Shylock, si innamora del pirata Simbad scatenando così le ire del proprio padre. Antonio, povero pescatore emigrato dal Sud in cerca di fortuna, si innamora di Benilde, nobildonna veneziana corteggiata a sua volta da Shylock. Per ottenere i favori dell’amata Benilde, Antonio chiede dei denari in prestito a Shylock per poter armare una flotta e far fortuna nelle Americhe. Baldassarre e Pedrolino, servi di Antonio e Shylock, si impegnano per aiutare i padroni a realizzare i loro progetti amorosi...

Il soggetto di Mori a Venezia è liberamente ispirato a Il mercante di Venezia, Giulietta e Romeo e Otello di William Shakespeare, anche se per rendere più attuale e varia l'azione teatrale sono stati inseriti sulle trame originali nuovi personaggi che vanno ad arricchire il canovaccio costruito sul canone classico della Commedia dell'Arte italiana fatto di intrighi, amori, fraintendimenti e colpi di scena.
A rendere particolarmente importante questo progetto teatrale è il ritorno in Italia, appositamente per questa produzione, del M°Carlo Boso.
Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nazionale sabato 20 gennaio 2007 al teatro Petrella di Longiano.
Con questo spettacolo Il Carro dei Comici riprende simbolicamente il viaggio nello spazio e nel tempo degli antichi comici della Commedia dell'Arte, con l'intento di divertire i pubblici d'Italia e di ogni parte del mondo.

Note di regia di Carlo Boso
"E' stato con il più vivo interesse che ho accolto la proposta della nuova formazione teatrale 'Il Carro dei Comici' di partecipare alla stesura e alla realizzazione di 'Mori a Venezia'. Il soggetto è liberamente ispirato a 'Il mercante di Venezia' di William Shakespeare; per rendere più attuale e rappresentativa l'azione teatrale, sulla trama originale sono stati inseriti nuovi personaggi: Michelina la paesana, Benilde la cortigiana, Pedrolino il servo e Simbad il moro di Venezia. Per realizzare lo spettacolo si è fatto ricorso alle tecniche espressive che hanno reso famoso il teatro italiano nel mondo. Alla maniera degli antichi comici dell'Arte, gli attori de 'Il Carro dei Comici' improvvisano, cantano, danzano ed effettuano pantomime e combattimenti sotto le sembianze delle maschere del teatro italiano per la più grande gioia del pubblico"